martedì 16 ottobre 2012

PUNTO FESTONE

E' un punto decorativo molto utile, ad esempio per fissare delle applicazioni e allo stesso tempo creare un motivo decorativo sul contorno. Di seguito i passaggi del punto Festone!


Per cominciare introdurre l’ago tra i due pezzi di stoffa che intendiamo unire e uscire con l’ago sul diritto. in pratica il nodo che ferma il filo si troverà in mezzo ai due pezzi di stoffa. portarsi con l’ago vero il margine dell’applicazione, entrare nella stoffa posteriore e ritornare sul diritto, il filo deve trovarsi in mezzo alle due pezze. {1}

MANO SINISTRA: il filo deve trovarsi a destra del punto appena fatto {2}, spostarsi verso sinistra, entrare in entrambe le pezze, uscire con la punta dell’ago appena oltre il margine dell’applicazione, IL FILO DEVE TROVARSI SOTTO L’AGO {3}, tirare e proseguire lungo tutto il contorno {4}.
MANO DESTRA: il filo deve trovarsi a sinistra del punto appena fatto{2}, spostarsi verso destra, entrare in entrambe le pezze, uscire con la punta dell’ago appena oltre il margine dell’applicazione, IL FILO DEVE TROVARSI SOTTO L’AGO {3}, tirare e proseguire lungo tutto il contorno {4}.

L’importante è che quando state per tirare il punto il filo sia sotto l’ago. così
Per le immagini mi sono aiutata dal blog di Con il cuore e le mani.

4 commenti:

  1. Fortissimo sto punto!! metti un tutorial semplice per me che non so cucire??
    Ho visto le foto delle cose che hai realizzato, bellissime complimenti! Soprattutto il porta torta e il cuscino sexi :) ..ci sto facendo un pensierino...
    ciao!! Anna

    RispondiElimina
  2. ciao teresa e grazie per la visita!
    Belli e utili i tuoi tutorial..!
    un abbraccio
    stefy

    RispondiElimina
  3. grazie! :)
    ne sto preparando uno semplice ma tra il lavoro e le coperte commissionate non ho sempre tempo per fare il passo passo.. ma presto vedrai, potrai fare qualcosa di più!! :)grazie!

    RispondiElimina
  4. cmq te fai delle cose spettacolari!!!!! O_O:)

    RispondiElimina

Commenta qui...