giovedì 13 dicembre 2012

TUTORIAL CUSCINO

Come promesso il primo tutorial semplice semplice:
UN CUSCINO


Cosa serve:
macchina da cucire, ago e filo tinta stoffe, stoffe, forbice, spilli, centimetro.

Questo tutorial è molto semplice, scusate se non ho messo le foto per ogni passaggio ma avevo fretta.. Per iniziare vi faccio vedere come crearne uno con semplicità e senza strappi e/o cerniere.

1) preparate le stoffe dei colori scelti e tagliatele a quadretti o rettangoli. Le misure dei pezzi di stoffa sono variabili in base alla grandezza del cuscino, io consiglio di mettere dei pezzi di stoffa sul cuscino su cui creare la federa e sceglierne la grandezza in base al gioco di colori prescelto. (vedi foto)

2) iniziate a cucire dritto su dritto le pezze di stoffa fino a creare una federa grande come il cuscino (per la prima volta e per vs facilità cucite più pezze in modo da avere un "lenzuolino" che piegato e cucito su soli due lati restanti -per avere l'apertura dall'alto per infilare il cuscino- il lavoro è finito e in modo più facile).

3) infilate il cusino dopo aver rivoltato la stoffa e ricucite il lato aperto o a mano con un punto invisibile (vedi nella scheda dei punti a mano del mio blog) o a macchina.

(non si vede bene ma ho scelto stoffa azzurra e stoffa bianca)

(ho deciso come impostare il "disegno" della federa da cucire. Provate e riprovate finchè non avete l'ispirazione, poi tagliate le misure che vi interessano. Nella foto ci sono anche pezzi di stoffa grigia, per provare.)

(cucire dritto su dritto le pezze di stoffa)

(stirate aprendo le cuciture, e rivoltate la federa. Infilate il cuscino all'interno e richiudete il lato aperto a mano o a macchina)

4) Aabbellitelo come vi pare con bottoni o fiori di stoffa


(a scelta potete personalizzarlo come più vi piace)

E' il mio primo tutorial e non totalmente completo, scusate. Farò del mio meglio le prossime volte..
ciao e buon cucito!


:) terry
_________________

Vi piacerebbe realizzare con le vostre manine, magari per la prima volta, qualcosa di cucito creativo?
Presto un tutorial semplice semplice.. Non svelo ancora niente ma, tempo di preparare tutto e pubblicherò una cosina per voi!
Intanto visitate il mio blog ed il mio sito, e se siete interessati o avete qualcosa da chiedere contattatemi, cercherò di venirvi incontro per quanto mi è possibile.


1 commento:

Commenta qui...