martedì 9 ottobre 2012

Cucire a mano

Tra i vari metodi di cucitura a mano ci sono il punto filza, l'imbastitura da sarto detta anche marche, l'imbastitura diagonale, il punto indietro ed il mezzo punto indietro.
ECCO COSA SONO:


Il punto filza lo usi per realizzare imbastiture e arricciature, lo inizi facendo un nodo a un capo del filo, poi lavori da destra a sinistra entrando e uscendo con l'ago dal tessuto. Puoi eseguire più punti prima di tirare la gugliata. L'imbastitura da sarto o marche è una filza a punti molli che ti serve per riportare i segni su un tessuto messo doppio, così da risultare ben chiari su ambedue le parti.
L'imbastitura da sarto o marche è una filza a punti molli che ti serve per riportare i segni su un tessuto messo doppio, così da risultare ben chiari su ambedue le parti. Successivamente devi allontanare i lembi dei due tessuti e con le forbici tagliare il punto in modo che il filo resti metà su un lembo e metà sull'altro.


L'imbastitura diagonale si usa per tenere insieme due tessuti in modo provvisorio. Devi lavorare in verticale dall'alto verso il basso con punti orizzontali corti e distanziati in modo regolare, così da ottenere sul dritto del lavoro una fila di punti diagonali.





Il punto indietro lo esegui procedendo da destra verso sinistra, infila l'ago nel tessuto e po' lo fai uscire poco più avanti. Torna indietro ed esci con l'ago poco più avanti del punto precedente. E' solido quanto una cucitura e ne ha anche l'aspetto.
Il mezzo punto indietro lo esegui come il precedente ma i punti sono distanziati, usato in genere per attaccare le cerniere.

6 commenti:

  1. Grazie per la visita al mio blog è stata una bella occasione per conoscere il tuo!
    Ciao
    Franca

    RispondiElimina
  2. figurati, adoro le tue creazioni! grazie per la visita al mio blog :-))

    RispondiElimina
  3. Ciao Teresa, grazie per la visita e le belle parole..., il tuo blog e' interessantissimo per una persona come me che non sa cucire:)
    Ti seguiro'...a presto!!!!

    RispondiElimina
  4. figurati, sto per l'appunto preparando un piccolo tutorial per chi è alle prime armi.. e presto pubblicherò un paio di altre creazioni. seguirò il tuo perchè come dicevo mi piace un sacco quell'hobby :-) e sei molto brava!! chiederò consigli a te allora.. a presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Teresa se vuoi mettere un fiore devi usare carta per decoupage oppure carta di riso, colla e lucido finale. Prima fai una prova in supporto e dopo prova sul muro :)
    Ti abbraccio
    Mi puoi scrivere a nonsolocreazioni@gmail.com per qualunque chiarimento!

    RispondiElimina

Commenta qui...